Tanti, tanti Stereo Tipi

Eccoci qua, nel 2017…
Fra un anno questo ensemble ne compirà 20, di anni. E viene spontaneo, specie in questa fase di transizione e sostanzioso revamping del semicerchio vocale, buttarsi un’occhiata alle spalle, stilare una bella lista e fermarsi un momento, lasciandosi stupire dalla sua estensione, dal numero delle persone che sono passate da qua.

Ed allora mi rivedo in quella sera, nella casa del lucchese a tempo determinato Matthias Greß (per gli amici: Gress), insieme a Lia, Serena e Valeria, ad eseguire a prima vista il librone tedesco contenente lo scibile della musica per coro, dal Neolitico alla sera precedente il nostro incontro. E mi ritorna la stessa pazza voglia di cantare!

A questi cinque, per formare il primissimo ottetto (e a quel tempo rigorosamente in otto dovevamo essere XD), si aggiunsero Tommi, Giordi ed Elena. Ebbene, è a quest’ultima che dobbiamo il nome di battesimo degli Stereo Tipi e che fu la prima, ironicamente ed anche un po’ maldestramente, come del resto maldestri ci siamo poi dimostrati anche in altre occasioni (chiediamo scusa, indulgenza e grazia ;-), ad essere sostituita.
Dopo solo una manciata di settimane.

Fu la prima e sicuramente più importante modifica di organico della nostra storia. Entrò nella rosa di cantori colei che si rivelò, per i 18 anni successivi, la colonna portante della sezione dei contralti: Valentina.
Da pochi mesi Vale ha lasciato il gruppo, strappando una lacrimuccia a tutti e meritandosi uno scintillante regalo. Ma questa è una storia che merita di essere raccontata da se.

Come del resto la storia della seconda modifica d’organico, sempre agli albori del gruppo, quando il nostro caro amico Massimo Salotti cantò gomito a gomito con me nel concerto da lui stesso organizzato, in sostituzione di un Matthias che, terminati gli studi al conservatorio di Lucca, se n’era tornato in Germania.

Ebbene, stiliamola, questa lunga lista di cantori di lunga permanenza o per una volta, ognuno dei quali si porta dietro i suoi aneddoti (che magari racconteremo qua) ed a cui va il nostro grande, grande ringraziamento e saluto per aver percorso insieme a noi un pezzo più o meno lungo di pentagramma. Perché indipendentemente dalla strada che ognuno ha poi imboccato, resta la percezione di come la musica, come la intendiamo noi, sia il miglior modo di incontrarsi. Anche col pubblico!

Sono stati Stereo Tipi, dal 1998 ad oggi, in ordine super-sparso:

Matthias G.
Valeria B.
Tommaso B.
Giordano P.
Elena M.
Valentina S.
Massimo S.
Marco D.
Diego F.
Flavio F.
Silvia G.
Melissa D. B.
Giulia M.
Donato D. M.
Massimiliano F.
Angelica V.
Max S.
Valeria A.
Giulia M.
Graziella C.
Sara R.
Lucia P.
Christianne B.
Maurizio P.
Michele P.
Simona P.
Ilaria T.
Simone D. C.
Federico C.
Chiara B.
Marianna S.
Stefano B.
Roberto L.
Jonathan B.
Pietro B.

E Stereo Tipi sono ancora:
Lia e Serena Salotti, il sottoscritto Martino Biondi, Morando Bertoncini, Andrea Salvoni, Gioele Tomei, Sara Casini, Clara Ceccarelli, Felicity Lucchesi.

E poi, per un motivo o per un altro, chissà: Serena S., Marco Mu., Niccolò G., Silvia C., Giacomo B. … ma questo è il futuro. E noi, non lo sappiamo 😉

P.S. a contarli son 49… al 50esimo uno sconto per l’acquisto di un intonatore automatico 😀