Marta Lotti + Emanuele Lippi = LOVE, MUSICA, Intrecci di Vita

Emanuele

La famiglia di Emanuele Lippi è originaria del mio paese, Diecimo. Gabriele, il padre, è infatti il più piccolo di molti fratelli e sorelle di famiglia Diecimina. Sì, lo so, la sto prendendo parecchio alla lontana 😀 …
Emanuele, comunque, non ha mai abitato a Diecimo. Tuttavia il padre conservava (e conserva tutt’ora) un’abitazione proprio davanti a dove abitavo io negli anni fra il 1997 e il 2002, all’epoca del primissimo nucleo degli Stereo Tipi (iniziammo nel 1998), dove veniva (e viene) a passare qualche giorno ogni tanto, specie d’estate, insieme alla famiglia. In una di queste occasioni ho conosciuto Emanuele, che in quel momento era prossimo al diploma di pianoforte. Ricordo venne in camera mia, dove avevo il mio pianoforte che strimpellavo sgraziatamente, e si mise a suonare il pezzo che avrebbe portato al diploma, lasciandomi letteralmente senza parole (al momento non ricordo però minimamente di che pezzo si trattasse, ah ah ah).
Quella è stata l’unica occasione in cui ci siamo visti, fino al 23 gennaio 2018 all’Accademia Montegral di Gustav Kuhn.

Marta

Abbiamo conosciuto Marta nel 2017. Era il 28 aprile ed in programma c’era la prova generale per la Petite Messe Solennelle di Rossini a Lucca, il giorno successivo. Noi Stereo Tipi ci occupavamo, ovviamente, della parte del coro, grazie all’invito di Massimo Salotti, amico, pianista e “nostro fan”, che aveva organizzato il concerto insieme al tenore Marco Voleri. Nel periodo antecedente il concerto studiammo e facemmo le prove col solo Massimo, fino alla prova generale che raccolse tutto lo staff di musicisti e cantanti. Nella parte del contralto solista c’era appunto Marta Lotti, di Livorno. Il concerto fu un’esperienza bellissima e rimanemmo davvero colpiti dalla bravura di Marta e degli altri solisti. Anche noi Stereo Tipi, con gran soddisfazione, ricevemmo complimenti stupendi da parte loro. Poi tutti ci salutammo, finché…

Dopo qualche mese Lia riceve una telefonata da Marta: “Ciao Lia, vorrei presentarvi al Maestro Kuhn”. Da quella telefonata è nata una storia stupenda per noi Stereo Tipi, che ci ha portato anche al festival di Erl in Austria.
Ma insomma, il 23 gennaio 2018 andiamo all’Accademia Montegral. Là troviamo ad attenderci Marta e… Emanuele, entrambi collaboratori dell’Accademia e del Maestro Kuhn e… fidanzati!
Ebbene, non conosco la loro storia d’amore. Non so come si sono conosciuti né quando, né come i loro fili della vita si sono dipanati e infine intrecciati. Ma so che tutte queste strade sono confluite domenica scorsa 25 agosto nella chiesa di Santa Lucia a Luciana, Fauglia, per il loro matrimonio, al quale abbiamo avuto il grande onore di cantare, eseguendo alcune polifonie di Nanino e Palestrina e alcuni brani da una messa di, neanche a dirlo, Lotti!

Marta, Emanuele: tantissimi auguri di tanta strada insieme, tanto amore e tanta musica!

Con affetto e amicizia e stima,

Stereo Tipi