Concerto per San Michele 2019

Ormai evento tradizionale nel panorama del settembre lucchese, si è svolto sabato 21 settembre il concerto per San Michele 2019. Protagonisti sul palco sono stati la Polifonica Lucchese, il gruppo corale Santa Felicita e… una nutrita rappresentanza degli Stereo Tipi. Insieme al soprano Mirella Di Vita, al contralto Sara Bacchelli, al tenore Marco Mustaro e al basso Andrea Paolucci, ci siamo cimentati con il Magnificat a 4 voci con strumenti (1774) di Antonio Puccini e con la Missa in tempore belli (Paukenmesse) in do maggiore per soli, coro e orchestra di Franz Joseph Haydn. La parte strumentale è stata affidata all’Orchestra da camera Luigi Boccherini diretta dal maestro Egisto Matteucci, trascinatore e anima dell’intero evento.

All’emozione di confrontarsi con un brano del tutto inedito come il Magnificat di Antonio Puccini, si è aggiunta la sfida di ricostruire insieme ad altri cori, e con un limitato numero di prove, i precisi incastri vocali realizzati da Haydn nella sua Missa in tempore belli. Il tutto in una gremita chiesa di San Michele in Foro, location prestigiosa e avvezza a eventi di questa levatura.

Per il sottoscritto, Stereo Tipo dell’ultima ora, un bellissima esperienza.

Ma ora si riparte. Gli Stereo Tipi ricominciano dopo la stagione estiva con il loro repertorio dalle sonorità sicuramente più raccolte, con nuovi spartiti da esplorare e da far diventare nostri.

Paolo