Misa Tango per gli Amici della Musica “A.Catalani”

Il 23 agosto, in un tardo e caldo pomeriggio, abbiamo raggiunto insieme al nostro amico pianista Massimo Salotti una piccola e preziosa chiesa romanica sopra il paese di Villa a Roggio nel comunque di Pescaglia per un concerto organizzato dall’Associazione lucchese Circolo Amici della Musica A. Catalani.
Il programma prevedeva l’esecuzione de La Misa Tango di Palmeri, già eseguita in diverse location ma mai così a contatto con la natura. Infatti la chiesa di San Michele sorge su un’altura, circondata dai boschi, lontano da case e traffico urbano con un suggestivo panorama sulla valle.
La chiesa spoglia conteneva però due pianoforti, il primo nuovo, verticale e appena accordato in occasione del concerto, il secondo, un vecchio e, ahimè, scordato pianoforte Pleyel, che è stato suonato dal M. Salotti a fine concerto.
Questo concerto è andato ben oltre la semplice esecuzione della bella messa Argentina.
Non solo per il colto e attento pubblico, che per raggiungere la chiesa ha dovuto affidarsi a un pulmino che faceva da spola dalla piazza del paese alla chiesa attraverso una stradina impervia e stretta. Non solo per il divertimento e il coinvolgimento che oramai proviamo nell’eseguire con sempre maggior sicurezza ed espressività il repertorio in una perfetta simbiosi tra voci e pianoforte, tra cantori e pianista.
Il concerto ci ha permesso di conoscere personalmente alcuni membri e il presidente del Circolo Amici della Musica A. Catalani: Persone appassionate di musica, dedicate quasi come una missione nel sostenere la musica e i suoi musicisti, disponibili e gentili. Li ringraziamo per questa opportunità di esibirci e per il ricco e piacevole rinfresco che ci hanno offerto. Ancora una volta tutto questo grazie al nostro amico Massimo Salotti, con noi da una vita, presente nei momenti importanti, parte della nostra storia.

Un ringraziamento speciale a Massimo Salotti,  al Presidente e al Consiglio Direttivo del Circolo della Musica “A.Catalani”!