Pop-up studio with Paul Phoenix

Woooow!!! Sono le 9.45 di questa domenica 12 novembre 2017 e noi siamo qua, in una piccola chiesina in Piazza Porta Crucifera ad Arezzo, baciati da un solicello anche troppo generoso, considerato il periodo, in attesa di iniziare quella che sarà senza alcun dubbio un’entusiasmante giornata di studio, nelle mani (o meglio nelle corde vocali) di Paul Phoenix, ex-tenore dei King’s Singers!

Le attività cominciano alle 10, con una sessione individuale di 50 minuti alla quale partecipa Lia, con Sere e me come uditori. Nella sala sono presenti altre due/tre persone, fra le quali Annarita Sellari, organizzatrice dell’evento, che ringraziamo molto per avercelo segnalato e per averci accolto impeccabilmente.

Dopo un primo momento di smarrimento dovuto alla sorpresa (da noi congegnata a sua insaputa 😉 ) di poter usufruire di una lezione individuale, Lia si è lasciata trasportare dall’abilità di Paul di mettere a proprio agio le persone che a lui si affidano, lavorando su movimento, tactus, suono, comunicativa, espressività. Una lezione bellissima.

Giunto quindi tutto il resto della truppa Stereo-Tipica, dalle 11 all’una abbiamo proseguito con lo studio di gruppo. E qui mi avvalgo dell’ottimo sunto tecnico di Sere: il respiro attivo e rilassato, il “golden moment” (il momento magico dell’attacco!), l’essere attori e raccontastorie, il contatto visivo col pubblico, l’enfatizzazione delle dinamiche, il sostenere il “golden globe” col nostro respiro, lo studio col video (perché se non ci piacciamo non piaceremo neanche a chi viene ad ascoltarci!), la duplice dimensione corista/solista.

Veramente tanti, tanti, tanti spunti per continuare con entusiamo a cantare insieme, a comunicare emozioni!

Davvero un grande senso di bellezza e gratitudine per questa giornata.

Grazie Paul! Grazie Annarita!

Dal profilo instagram di Paul, pubblico la nostra Purple Sara, in perfetta sintonia con l’attuale ensemble di Paul, i Purple Vocals:

P.S. E aggiungo una chicca di foto, risalente al 2009, quando incontrammo i King’s Singers al conservatorio di Torino: