Nell’anno del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, il 30 giugno, nella Chiesa del Convento dell’Angelo, abbiamo avuto l’onore di partecipare all’esecuzione della “Messa di Gloria” scritta dal grande compositore lucchese all’età di venti anni. La versione che abbiamo presentato è stata trascritta per due pianoforti dall’Accademia di Montegral. Si tratta di un’opera che è sì giovanile, ma dalla quale traspaiono già lo stile e l’estro che caratterizzeranno Puccini nel corso di tutta la sua vita.
Sotto la direzione del Maestro Gustav Kuhn, siamo stati accolti nelle fila del Chorvereinigung St. Augustin di Vienna, ospite in questi giorni presso l’Accademia di Montegral. Tra prove, momenti conviviali (non privi di canti, ovviamente!) e l’emozione del concerto ci siamo gustati una di quelle esperienze che fanno capire che immensa fonte di bellezza sia la musica.
Ringraziamo il Maestro Kuhn, che con la consueta generosità ci ha regalato la sua interpretazione di questa splendida Messa, la Dott.ssa Christin Kirn per l’ospitalità e la gentilezza che la contraddistinguono, tutto l’impeccabile staff dell’Accademia di Montegral e i bravissimi amici del Chorvereinigung St. Augustin.
Maria Elena Lippi