Vox Lucensis 2025

Quest’anno siamo stati di nuovo invitati, per la quarta volta ovvero sin dalla prima edizione, al concorso vocale “Vox Lucensis” come coro di casa al concerto di apertura del concorso.
È stata una bellissima festa! I cori presenti e che sono entrati nella chiesa di San Paolino erano ben 17, ognuno con la propria divisa e con un cartellone con su scritto il Paese di provenienza. Sotto la direzione della Maestra Sara Matteucci, li abbiamo accolti cantando “Vox Lucensis”, l’inno del concorso composto da Saverio Rapezzi, insieme al coro dell’Istituto Boccherini e al coro femminile del Liceo Musicale Passaglia. A seguire, il canone di Mozart “Dona Nobis Pacem”, cantato da tutti i 400 coristi, ha riempito la chiesa di una potenza sonora che forse non è mai stata udita nella storia della chiesa di San Paolino.
Subito dopo noi Stereo Tipi abbiamo eseguito “Alma Redemptoris Mater” e “Sicut Cervus” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in onore dei 500 anni dalla sua nascita.
In apertura, il Maestro Giovanni Acciai ha ricordato come il concerto fosse dedicato “a tutte le persone che stanno subendo la brutalità delle armi in ogni parte del mondo” e “per tutti coloro che rifiutano la guerra e che uniscono le proprie voci in un grido di pace, affinché questa aberrazione abbia fine, per sempre”.
Non possiamo che sottoscrivere, lieti di aver partecipato a questa importante occasione di amicizia tra musicisti e popoli.

Lia Salotti